verdi del trentino
    archivio generale articoli, lettere, comunicati e interviste dalla stampa
ANNI:
  2021 - 22   2019 - 20 2017 - 18 2015 - 16 2013 - 14 2011 - 12 2009 - 10 2007 - 08 2005 - 06 2003 - 04 2000 - 02
torna a precedente    
   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

      

Trento, 18 febbraio 2008
COMUNICATO STAMPA
DELLA SINISTRA ARCOBALENO DEL TRENTINO

1. 
Lunedì 18 febbraio 2008 si sono riuniti i rappresentanti dei Verdi, di Rifondazione comunista, dei Comunisti italiani e della Sinistra democratica per continuare il comune lavoro di costruzione politica, programmatica e organizzativa della lista unitaria “la Sinistra l’Arcobaleno” per le prossime elezioni politiche per la Camera e il Senato.

2. 
Nella riunione è stato approvato il simbolo trilingue (italiano, tedesco, e ladino) che a livello nazionale sarà contestualmente presentato al Ministero dell’Interno dai rappresentanti della lista “la Sinistra l’Arcobaleno” per l’utilizzo nella circoscrizione Trentino-Alto Adige per la Camera dei deputati e nei sei collegi uninominali della regione per il Senato della Repubblica.

3. 
È stato anche varato il primo manifesto col simbolo trilingue, che sarà affisso nei prossimi giorni nei principali centri del Trentino, con i seguenti riferimenti politici e programmatici: “Pace Ambiente Lavoro / Laicità Diritti Convivenza. Le ragioni degli Ecologisti, della Sinistra, del Futuro sostenibile”.

4. 
I lavori sono proseguiti con la discussione sulle proposte di candidatura, che dovranno essere condivise sul piano regionale. La lista “la Sinistra l’Arcobaleno” sarà formata in modo da garantire la parità di genere e da rappresentare nel modo più autorevole le quattro forze politiche che hanno dato vita all’iniziativa unitaria della sinistra e degli ecologisti. Tenendo conto del carattere plurilingue dell’elettorato regionale, nella lista dovranno essere presenti candidati rappresentativi di lingua tedesca e di lingua ladina.

5. 
Per quanto riguarda i collegi uninominali maggioritari della regione per il Senato della Repubblica, è iniziata anche la consultazione per individuare le candidature più rappresentative per ciascun collegio. Le forze politiche che hanno dato vita unitariamente a “la Sinistra l’Arcobaleno” si dichiarano interessate ad un confronto con tutte le forze politiche trentine e altoatesine del centro-sinistra e, se disponibili, anche con la SVP e il Patt, nell'ambito di un'intesa per l'Autonomia, per individuare di comune accordo candidature unitarie e plurali per i collegi del Senato. Nell’ipotesi che tale accordo, unitario e plurale, non venisse raggiunto, “la Sinistra l’Arcobaleno” presenterà proprie autonome candidature, condivise sul piano regionale, in tutti i sei collegi uninominali per il Senato.

6. 
I lavori de “la Sinistra l’Arcobaleno” continueranno nei prossimi giorni, nell’ambito trentino e sul piano regionale, per costruire la proposta di candidature, per concordare le prossime iniziative, per definire gli aspetti programmatici specifici per il Trentino–Alto Adige – nel quadro del programma unitario nazionale che verrà presentato mercoledì 20 febbraio a Roma – e per varare il coordinamento politico e organizzativo a livello trentino e regionale.

      

elezioni politiche anticipate
13-14 aprile 2008

 

   

torna su